INTRODUZIONE
Chacchinis league consente ai partecipanti di arricchie la propria fantasquadra con i reali calciatori delle 32 squadre
partecipanti alla Champions League e di competere gli uni
contro gli altri durante lo svolgimento del torneo..
FORMULA DEL TORNEO
Prima Fase
Nella Prima Fase il campionato di Chaccinis Leagues le fantasquadre sono divise in Gruppi con confronti di andata e ritorno. Per ogni gara, vengono attribuiti 3
punti per la vittoria, 1 punto per il pari, 0 punti per la sconfitta.
La classifica di Gruppo si determina in funzione dei punti conquistati.
A parità di punti, per stabilire l'ordine di piazzamento fanno fede
nell'ordine la fantamedia di squadra (o media Totale-Squadra), la
differenza reti e il numero di gol segnati. Se persiste la parità tra
le fantasquadre si procede con il sorteggio.
Al termine di questa fase le prime classificate dei gironi composti
da 4 fantasquadre accedono ai playoff
LA ROSA
La rosa di una fantasquadra è composta da 12 calciatori così divisi:
4 tra Difensori e Portieri
5 Centrocampisti
3 Attaccanti
più 12 giocatori della squadra di campionato scelti dal fantallentatore nei fino a giungere a 24
ASTA E MERCATO
LA FORMAZIONE
Formazione titolare
Dovrai schierare i tuoi 11 calciatori titolari in base ai moduli previsti per il campionato ma la lista deve prevedere almeno 2 giocatori champions titolari per ruolo (d,c,a, dove per difesa si intende anche portiere) e almeno 7 in totale. I restanti giocatori possono essere scelti dalla squadra di campionato sulla base della lista di 12 giocatori abilitati da ogni fantallenatore a giocare in chacchinis league.
Le liste vengono presentate all'inizio di ogni fase a settembre prima della prima partita di girone e a febbraio alla conclusione del mercato del campionato.
nel mercato della coppa non sono posti sul mercato i giocatori delle serie A già acquistati nel campionato
al momento della stesura della rosa il fantallenatore sceglie se i giocatori delle squadre impegnate in champions, prendereanno il voto champions o quello della giornata fantacalcistica successiva, apponendo semplicemente al proprio giocatore la dicitura champions oppure campionato
Panchina
La panchina, cioè le riserve, è formata da sette calciatori. Devi schierare in panchina almeno un calciatore per ruolo; gli altri tre
posti invece sono a tua discrezione e si inseriranno nel rispetto degli schemi autorizzati dalla lega, in caso contrario (per esempio eventuale possibile ingresso solo di un 4 attaccante, la squadra giocherà con un giocatore in meno).
Schieramento rigoriIl fantallenatore schiera prima della partita una lista di 10 giocatori che procederanno in ordine coi i loro voti alla determinazione del risultato della fase eventuale dei rigori (alla meglio dei 5)
PUNTEGGIO
La Gara
Durante ogni partita, la fantasquadra che avrà segnato il
maggior numero di fantagol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun
fantagol o se le squadre avranno segnato eguale numero di fantagol, la
gara risulterà conclusa in parità. Nel caso il risultato di pareggio sia l'esito finale delle partite di playoff si procede ai rigori.
I rigori vengono calcolati in virtù di una sfida diretta fra i giocatori schierati sulla base dei loro voti
es:giocatore 1 6.5 vs giocatore 1 6 x - o 1-0
giocatore 2 6.0 vs giocatore 2 6.0 x - x 2-1
giocatore 3 5.0 vs giocatore 3 6.0 0 - x 2-2giocatore 4 9.5 vs giocatore 4 s.v. sostituito da
giocatore 5 8.0 x - o 3-2giocatore 5 14.0 vs giocatore 6 15.0 o - x 3-3giocatore 6 10.0 vs giocatore 7 5.5 x - 0 4-3
L'Esito della Gara
L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di
fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati.
I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno
degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li
sostituiscono). per i giocatori campionato si fa riferimento ai voti della giornata successiva a quella champions di riferimento
Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e malus:
Bonus/Malus
+3 punti per ogni gol segnato
-3 punti per un rigore sbagliato
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci),
-2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione
Inoltre, per simulare il vantaggio di giocare in casa verranno
assegnati due (2) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da
sommare ai propri Punti-Squadra.
Tabella di Conversione:
Punti-Squadra Fantagol
Meno di 66 punti 0
Da 66 a 71,999 punti 1
Da 72 a 76,999 punti 2
Da 77 a 80,999 punti 3
Da 81 a 84,999 punti 4
Da 85 a 88,999 punti 5
E così via (ogni 4 punti un gol).
Integrazioni alla Tabella di Conversione
Per arrivare al Risultato Finale definitivo si deve integrare
il risultato ottenuto grazie alla Tabella di Conversione in base alle
seguenti disposizioni:
c. Se le squadre totalizzano meno di 66 punti, la squadra avversaria
ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia
staccato l'avversaria di almeno 4 punti.
Supplementari e Calci di rigore
Nelle
partite che prevedono andata e ritorno (ovvero i Quarti, le Semifinali
e le Finali interleghe), i fantagol fatti in trasferta valgono il
doppio (regole Uefa). In caso di parità assoluta si disputeranno eventualmente i calci di rigore
Portiere senza voto + punti azione
Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli
verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o
sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.
Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi
ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il
calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al
calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver
sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo
segnato un gol.
Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato,
cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore
titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 5 come punteggio.
Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà
assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente
aggiungere +3 per la marcatura.
Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga
giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si
dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.
Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di
movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli
verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e
più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che
lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato
d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere o
sottrarre 3 punti, a seconda dell'esito del rigore.
Mercato Libero
Il Mercato Libero si apre il mercoledì con la possibilità di indicare i giocatori secondo le regole del campionato, si applicano anche le regole dell'asta. Il mercato è sempre aperto ma possono essere acuistati solo giocatori liberi, i giocatori di squadre eliminate non sono liberi
Scambi
Gli scambi possono essere fatti sempre durante il torneo ma lo stesso giocatore non può essere tesserato da più di 2 squadre.